Piacenza: una terra D.O.P!
- TERRA E SAPORI
- 26 Ottobre 2021
- 0

La provincia di Piacenza, è l’unica provincia in tutta Europa a vantare ben tre prodotti di origine protetta nei salumi. Oltre alla famosa Coppa, sono infatti certificati DOP anche il Salame Piacentino e la Pancetta piacentina…….ma lo sapete cosa vuol dire D.O.P? Scopriamolo insieme!
D.O.P. è garanzia di qualità
La certificazione D.O.P. (denominazione di origine protetta) nasce nel 1992 con lo scopo di proteggere le preparazioni tipiche di un territorio, garantendo il rispetto delle regole di produzione, assicurandosi che nessuno utilizzi impropriamente i nomi dei prodotti. La certificazione quindi impedisce di chiamare il proprio salame “piacentino” se esso non rispetta il rigoroso disciplinare di produzione. Negli ultimi decenni, le frodi alimentari sono cresciute esponenzialmente, e queste certificazioni aiutano i produttori dai numerosi tentativi di imitazione delle nostre specialità.
Ottenere una certificazione D.O.P. non è semplice: i prodotti, i luoghi di produzioni e le materie prime devono essere tracciate e garantite, così come le procedure di preparazione. Solo così si può garantire la qualità del prodotto finale! In tutta italia, vi sono poco più di 150 prodotti certificati D.O.P. a fronte delle migliaia e migliaia di prodotti, segno della rigidità con la quale viene applicata la normativa. Piacenza è quindi molto orgogliosa di avere ben tre salumi DOP all’interno della propria provincia!

Il disciplinare
Per poter essere considerati D.O.P. i prodotti devono rispettare una serie di regole ben precise, chiamate disciplinari.
I disciplinari sono diversi per ogni tipo di salume, e non lasciano nulla al caso.
Ad esempio, il disciplinare per il Salame piacentino, impone ad esempio che il maiale dal quale si ricava la carne, debba pesare più di 160 Kg, e che il luogo di produzione debba essere ad una altitudine inferiore ai 900m sul livello del mare, a causa del microclima ideale alla stagionatura.
Enti preposti controllano continuamente i prodotti e le aziende, garantendo al cliente un prodotto sempre uguale e rispettoso della tradizione norcina piacentina, vecchia di quasi mille anni.

Acquista consapevolmente
Scegliere prodotti D.O.P non solo mette al riparo da truffe e frodi alimentari, ma ci dà anche una garanzia di qualità del prodotto. In un’epoca di prodotti all’ingrosso, di grandi distribuzioni e prezzi sempre al ribasso, è necessario, quando possibile, preferire prodotti certificati, che non contengono sostanze dannose per la salute, ed aiutano il settore produttivo locale.