Contro lo spreco alimentare: la giardiniera, prodotto di qualità senza sprechi
- Blog, TERRA E SAPORI
- 5 Febbraio 2021
- 0

Per tutti noi che lavoriamo con passione nel mondo agroalimentare, la giornata nazionale contro lo spreco alimentare è un tema importante che ci permette di condividere l’importanza di una produzione sostenibile per i prodotti alimentari e per le nostre eccellenze culinarie.

Lo spreco di cibo infatti, riguarda poi anche le risorse usate per produrlo: l’acqua, la terra e l’energia che in termini sostenibili sono per noi davvero importanti. Quindi cerchiamo sempre delle soluzioni per migliorare il nostro impatto sul pianeta e quindi, utilizzare le sue risorse al meglio. Ciò fa sì che i prodotti possano diventare sostenibili in tutta la filiera.
Un prodotto alimentare che ben rappresenta questo aspetto e che oggi vogliamo celebrare è la giardiniera in agrodolce di verdure.
Un modo antico di conservare le verdure senza spreco alimentare: la vera giardiniera
La giardiniera è il simbolo della conserva alimentare per eccellenza, racchiude tutti quei valori di cui è fatta la nostra storia gastronomica italiana. E’ proprio così che sono nati i principali metodi di conservazione che ancora oggi vengono utilizzati e sono diventati parte del nostro patrimonio gastronomico e gustativo.

Come conservare la verdura
Per ottenere le conserve migliori, mantenendo intatti i sapori, gli aromi e le fragranze delle verdure, l’ideale è scegliere prodotti di stagione. I prodotti di stagione infatti sono ricchi di proprietà ed elementi nutritivi, rispettando così i ritmi della natura e della terra.
La stagionalità, infatti, permette di consumare – ed in questo caso di conservare – la verdura quando è al massimo del suo sviluppo e quindi il momento in cui contiene le quantità maggiori di sali minerali, vitamine e sostanze nutritive. Per questo promuoviamo la scelta gli ortaggi che la natura ci mette a disposizione, mantenendo intatta la loro bontà grazie alla conservazione e riducendo lo spreco di cibo.
Da qui nasce il nostro fiore all’occhiello delle conserve: la vera giardiniera di verdure prodotta dalla Cascina Pizzavacca. Qui ancora oggi si lavora con passione per coltivare materie prime in armonia con la terra. Vengono quindi valorizzate le varietà di frutta e verdure autoctone, coltivate in campo. Infine sono riproposte le ricette semplici e genuine della tradizione contadina.

Infatti, nella tenuta “Cascina Pizzavacca” si producono le migliori conserve alimentari che la natura possa offrire: dai nettari di frutta alle salse di pomodoro, passando per le confetture e le marmellate.
Un esempio di produzione contro lo spreco alimentare e il rispetto per la terra e i suoi frutti. Tutto questo nel rispetto della stagionalità dei prodotti.
Curiosi di provarli?
Acquistateli subito sul nostro shop online Taste Piacenza e arriveranno direttamente a casa vostra in un assaggio!