Viaggio alla scoperta dei vini tipici piacentini della Cantina Mossi 1558
- Blog, TERRA E SAPORI
- 1 Luglio 2021
- 0

Da sempre, il territorio di Piacenza è considerato la culla dei vini, ed è proprio qui, tra i dolci colli, che opera dal 1558 la Cantina Mossi produttore di vini Doc tipici del territorio, quali Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Barbera e Croatina, oltre a varietà internazionali, come Pinot Nero, Merlot e Chardonnay.
L’azienda Mossi 1558 ha il merito di essere stata la prima a vinificare un’uva unica nel suo genere, la Malvasia Rosa, una mutazione genetica spontanea della Malvasia di Candia Aromatica, vino autoctono piacentino.
Inoltre, l’azienda Mossi 1558 durante gli anni 70’ è stata la prima cantina a vinificare in purezza l’Ortrugo, che fa parte delle punte di diamante del settore vitivinicolo piacentino.
Un’azienda a due facce: tradizionale perché mira a preservare la biodiversità grazie al suo vigneto sperimentale che custodisce molte varietà locali, anche prossime all’estinzione, con l’obiettivo di poter studiare al meglio quali tipologie di vite siano più resilienti al cambiamento climatico.
Moderna, perché guarda al futuro, con occhio attento al tema della sostenibilità, adottando misure avanzate per poter intervenire subito e di conseguenza ridurre sia l’eccessivo compattamento del suolo che l’impatto ambientale. In merito a questo tema, l’azienda ha aderito al progetto nazionale V.I.V.A, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di sostenibilità dell’azienda attraverso l’analisi di quattro indicatori (aria, acqua, territorio, vigneto).
Tramandare la conoscenza del territorio piacentino, utilizzare le competenze scientifiche e tecnologiche, unite alla passione e al desiderio continuo di migliorarsi, rappresentano i segreti per potere offrire prodotti di qualità sempre crescente garantendo al consumatore una gamma di vini molto ampia, dai vini autoctoni da bere tutti i giorni a quelli più raffinati perfetti per le occasioni speciali.
Una bontà tutta da gustare, sorso dopo sorso
Visitando il nostro sito potrai scegliere tra tantissimi vini adatti per soddisfare ogni tua occasione! Dallo spumante Rosè Brut, fresco e delicato, perfetto per l’aperitivo estivo, al Gutturnio Superiore Doc impetuoso, un vino rosso fermo ottimo per accompagnare i primi piatti tradizionali piacentini ma anche per i secondi di carne, alla Malvasia Doc travolgente, da gustare in ogni momento della giornata e molti altri che potrai acquistare comodamente da casa!