
La “grande abbuffata” del pranzo di Pasqua e Pasquetta è alle spalle ma, nonostante ciò, avrai sicuramente tanto cioccolato avanzato delle uova che hai aperto anche solo per vedere quali fossero le sorprese al loro interno.
Abbiamo quindi pensato a come riutilizzarlo in modo veloce ma allo stesso tempo gustoso; eccoti il nostro suggerimento per una ricetta che non ha eguali: il ciambellone al cioccolato.
Il ciambellone è un dolce “povero” ma ottimo per una colazione leggera da immergere nel latte, nel caffè o nel tè.
Uno degli ingredienti base è lo yogurt bianco, come quello prodotto dall’Azienda Agricola Graffignana che puoi trovare nel nostro shop insieme a tanti altri dolci come panna cotta, budino e creme caramel.
INGREDIENTI
- 350 g di farina tipo 2
- 250 g di yogurt bianco dell’Azienda Agricola Graffignana
- 150 g di zucchero di canna
- 120 g di olio di semi di mais
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- Scorza di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Q. B. di sale
PROCEDIMENTO:
Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente e mettetelo da parte in modo da averlo già pronto per la decorazione finale. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e con una frusta elettrica a media velocità montate leggermente. Successivamente aggiungete un pizzico di sale, l’olio di mais, la scorza di mezzo limone e continuate a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro.
Setacciate insieme la farina e il lievito per dolci e incorporateli nell’impasto, aggiungete infine lo yogurt bianco dell’Azienda Agricola Graffignana. Imburrate uno stampo a ciambella e versateci tutto l’impasto cospargendo la superficie con i pezzetti di cioccolato messi da parte.
Scaldate il forno ad una temperatura di 160°- 165°, infornate e fate cuocere per circa 35 – 40 minuti se il forno è ventilato, qualche minuto in più se statico. Sfornate, lasciate raffreddare completamente il ciambellone al cioccolato e poi tagliate.
Buon appetito!