Degustazioni divine: lo Spumante Blanc de Noirs Metodo Classico, Cantina Illica
- Blog, Degustazioni Divine
- 27 Febbraio 2021
- 0

Entriamo nel mondo dei vini biologici e vegani, con la degustazione della settimana che incontra lo spumante Blanc de Noirs della cantina Illica.
Ce lo racconta il nostro il nostro Sommelier di riferimento Alessandro Piglucci.
I vigneti immersi nelle colline piacentine le cui uniche recinzioni sono i boschi che le circondano e, non utilizzando prodotti di origine animale sia in vigna che in cantina, può definirsi anche vegano.
Le Caratteristiche principali dello spumante Blanc de Noirs
È un vino 100% Barbera, con uva a bacca nera dalla buona acidità ed il giusto corpo, adatta ad elaborare uno spumante dalla corretta longevità.
Difatti il Blanc de Noirs in degustazione è stato affinato sui lieviti per ben 40 mesi.
Il colore giallo paglierino di questo vino stupisce per i netti riflessi aranciati donati dallo stesso acino spogliato della sua buccia.
Al naso il terroir, composto da argilla e conchiglie fossili, regala decise note minerali accompagnate da sentori di frutti di bosco, buccia d’arancia, miele, spezie e sottili note di lievito.
Al palato la grande freschezza e la decisa sapidità lo rendono un vino croccante ma ben equilibrato da una cremoso e fine perlage.

Abbinamenti perfetti
Una volta posato il calice si percepisce una buona persistenza impreziosita da sentori agrumati che ben si abbinano ad antipasti di mare ed a piatti più elaborati della tradizione piacentina come i tortelli con la coda, tipico piatto piacentino di pasta fatta in casa con ripieno di magro conditi con burro e salvia.
Curiosità
“Il centenario” ricorda la morte di Luigi Illica, storico librettista di Puccini e tanti altri compositori di epoca post-verdiana, la cui omonima cantina ha voluto onorare intrecciandone la storia con quella dei loro spumanti metodo classico.
Per la vostra degustazione personale potete ordinarlo subito visitando il shop online di Taste Piacenza dove troverete lo speciale Blanc de Noirs, insieme a tante altre prelibatezze piacentine ed emiliane direttamente dai produttori a casa vostra!