Il Gutturnio Superiore Doc: la degustazione della settimana
- Blog, Degustazioni Divine
- 19 Febbraio 2021
- 0

La degustazione della settimana prosegue alla scoperta dei vini piacentini con di uno dei vini più caratteristici e storici della provincia di Piacenza: Il Gutturnio Superiore.
Il Gutturnio è uno dei primi dieci vini italiani ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata (DOC) nel 1967.
Viene prodotto nella provincia di Piacenza ed è il più importante e conosciuto tra i vini piacentini.
Il nostro Sommelier Alessandro Pigliucci ha degustato per noi Il Gutturnio Superiore 2017 della cantina “Il Poggiarello”: La Barbona
La Barbona riporta in etichetta la scritta Ventanni in memoria della prima vendemmia del 1997 che diede vita al vino “La Barbona”.
L’etimologia del nome Barbona scelto dalla cantina, deriva dai vitigni che compongono l’assemblaggio cioè la Barbera 55% e la croatina 45% qui denominata Bonarda.
I vigneti di più di cinquanta anni di età, garantiscono basse rese ed una buona qualità, frutto delle numerose vendemmie che hanno sostenuto.

Le caratteristiche principali
La fermentazione del Gutturnio superiore avviene con lieviti selezionati e l’affinamento è svolto in barrique di Allier leggermente tostate, di primo e secondo passaggio per 14 mesi.
Alla vista: un bel colore rosso rubino, rotea consistentemente nel calice facendo presagire l’intensa struttura ed i numerosi aromi che vanno aprendosi dopo pochi minuti di ossigenazione.
Le durezze della Barbera sono equilbrate dalla Bonarda e, grazie all’affinamento nelle barriques, i sentori terziari diventano ben evidenti.
Intensi aromi di marasca in confettura, viola e cannella sono arricchiti da sfumature di caffè, cacao e tabacco che fuoriescono nitide dal calice.
Come abbinarlo?
Questo vino rosso si caratterizza per un deciso tannino ed una buona morbidezza che avvolge il palato, rendendolo un vino gastronomico adatto a numerose preparazioni capaci di sostenere la sua lunga persistenza.
Un formaggio stagionato, un tagliere di salumi piacentini, uno stracotto di asinina o una La picula ‘d caval (la piccola di cavallo) saranno perfetti da abbinare a questa ventesima vendemmia di Barbona oggi Gutturnio Superiore.
Ora non vi resta che provarlo! Acquistalo subito sul nostro shop online Taste Piacenza e dicci la tua!
