
Il Caseificio Borgonovo, storica realtà della bassa piacentina, ha aperto le porte della propria azienda e mostrato i propri prodotti alla famosa trasmissione di Canale 5 “Melaverde”, in onda ogni domenica alle ore 12. Da sempre, la trasmissione cerca di far conoscere le bontà e le bellezze dei vari territori d’Italia.
Non è la prima volta che la trasmissione di canale 5 Melaverde si occupa di aziende del territorio piacentino, la nostra provincia, infatti, può vantare una biodiversità non comune in altre parti d’Italia, diventando nei secoli culla di innumerevoli, e diverse, categorie di prodotti.
Nel piacentino, infatti, si producono dai salumi ai formaggi, dalla carne fresca alle conserve di verdura, ed è una delle zone più importanti d’Italia per la produzione del pomodoro da industria.
Piacenza, è da sempre la meta di buongustai provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo
In questa ultima puntata, Ennio, il proprietario del caseificio Borgonovo, ha guidato la troupe di Melaverde alla scoperta delle bontà del nostro territorio e della bassa piacentina: è stato mostrato il procedimento di creazione del Cacio del Po, un formaggio di produzione esclusivamente piacentina, prodotto con fermenti autoctoni.
Grazie alla collaborazione con alcuni ristoranti del territorio, sono state mostrate tante ricette tipiche della tradizione locale: dai primi piatti che hanno reso famosa Piacenza in tutto il mondo come i pisarei e fasò ed i tortelli con la coda, passando per il cotechino, i salumi DOP piacentini e le altre specialità, come la giardiniera ed i tipici dolci, golosi e buonissimi.
Nel nostro Shop, potrai trovare i prodotti di punta del Caseificio Borgonovo come il Cacio del Po ed il Grana Padano, i salumi tipici DOP piacentini e molti altri prodotti che sono stati mostrati durante la puntata, come la Giardiniera di verdure in agrodolce dell’ Azienda agricola Pisaroni, Cascina Pizzavacca.
Visita il nostro shop, scopri le nostre food box e ricevi direttamente a casa tua le eccellenze della nostra Food Valley.
Taste Piacenza……viaggia col gusto!